Corso di Cartapesta - Laboratorio Cartapesta Riso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il nostro lavoro

CORSO PRATICO CARTAPESTA

Consente   di   esplorare   il  "mondo"  della  cartapesta  nel  suo  aspetto  fattivo, cioè   della   realizzazione artigianale dei manufatti tipici della tradizione salentina, espressione di una centenaria arte che coniuga  la cartapesta e la creta per realizzare statue sacre e profane,simboli di un bagaglio culturale complesso legato sia al retaggio religioso che al ricco scenario relativo al costume popolare e contadino.
Il corso, che si compone di un numero di ore a scelta dell'allievo, oltre a fornire i cenni storici sulle origini della cartapesta, darà l’occasione  unica,  originale  ed  indimenticabile  di  "toccare  con  mano"  la  produzione dei pezzi d’arte, partecipando in prima persona alla realizzazione di statue  in cartapesta, offrendo, quindi, l’eccezionale opportunità di approfondire la conoscenza di questa secolare forma di artigianato leccese.
Attraverso i "propri sensi "si conosceranno i materiali utilizzati e si vivrà l’emozione e la sorpresa di riuscire a creare degli oggetti in cartapesta  con le proprie mani.
Il  corso rappresenta  senz’altro una scelta  significativa per  chi  volesse "vivere" un’esperienza privilegiata nell’ambito  del  Turismo  Culturale. Indubbiamente,  per  tutti gli amatori del settore, anche quindi per gli stessi salentini, esso  è una valida alternativa per impegnarsi in un’ attività creativa capace di arricchire il proprio tempo libero "respirando" l’atmosfera di una vera "Bottega d’Arte" guidati dal fascino dei maestri cartapestai.


Anche tu potrai essere "artista per un giorno"…e poi chissà ...magari scoprirai una tua nuova dimensione dove esprimere il tuo talento!!!...

 
Torna ai contenuti | Torna al menu